//AALTRA [SubITA]

AALTRA [SubITA]

 

Titolo originale: Aaltra
Nazionalità: Belgio, Francia
Anno: 2004
Genere: Commedia, Drammatico, Grottesco
Durata: 92 min.
Regia: ,

 

Ben e Gus sono vicini di casa nella campagna belga e, come tutti i buoni vicini, non vanno per niente d’accordo. Ben è contadino, mentre Gus è dirigente, ma, al di là delle differenze sociali, nessuno dei due sembra soddisfatto della propria vita. Un giorno i due uomini vengono alle mani e terminano gravemente feriti da una ruspa. All’ospedale, ovviamente, sono vicini di letto ed insieme apprendono la triste notizia: dovranno vivere per sempre su una sedia a rotelle. Rifiutando l’idea del suicidio, inizieranno un viaggio surreale e delirante che li condurrà fino in Finlandia, alla ricerca del maledetto fabbricante dell’altrettanto maledetto trattore…

Politicamente corretto, questo sconosciuto… Questo sarebbe lo slogan perfetto per l’umorismo caustico e fortemente surreale della coppia Delépine/Kervern che, grazie a un ottimo bianco e nero di ciprimareschiana memoria, esprime al meglio il suo spirito .

Aaltra è un film della coppia Delepine/Kervern uscito quattro anni prima dell’acclamato Louise-Michel. I due in quest’opera sono anche attori e ci regalano un divertente road-movie che gioca sulla cattiveria e il cinismo degli sfortunati protagonisti.
A questi registi va senz’altro riconosciuto il merito di saper confezionare ottime commedie, simpatiche e allo stesso tempo attuali, capaci cioè di documentare il malessere sociale e la voglia di rivincita dei tanti derelitti di oggi, disoccupati e/o disabili che siano.
Azzeccata e piacevole l’atmosfera del film, fatta di rare battute, un bianco e nero ben contrastato e inquadrature dal taglio minimalista. Quasi pleonastico sottolineare il tributo ad Aki Kaurismaki, visto che lo stesso regista finlandese compare nel finale, addirittura dicendo “Pare che voi conosciate bene il mio materiale.” Sottinteso: “Ci siete rimasti sotto anche voi!”

Guarda anche  AVIDA [SubITA]

Recensione: asianworld.it

Spread the love

Related posts