//AMAZON WOMEN ON THE MOON [SubITA]

AMAZON WOMEN ON THE MOON [SubITA]

 

Titolo originale: Amazon Women on the Moon
Nazionalità: USA
Anno: 1987
Genere: Commedia. Fantascienza, Grottesco
Durata: 85 min.
Regia: , , , ,

 

Goliardico e spassoso, Donne amazzoni sulla Luna, è un film privo di trama che, per riempire i suoi ottanta minuti di durata, fa scorrere sullo schermo un vero e proprio palinsesto televisivo studiato ad hoc. Vittime di uno zapping prestabilito, impossibile da controllare, si assiste a programmi sboccati e demenziali: trasmissioni erotiche stile Playboy, appuntamenti col mistero degni di Voyager, falsi film di fantascienza anni ’50, serie tv e pubblicità. Venti scatenatissimi episodi che sollazzano molto e ubriacano un po’.

Tra le storielle più divertenti, quella di un uomo in mutande e pantofole che resta intrappolato nella sua televisione, quella della trasmissione Cazzate o no? alle prese con Jack lo squartatore e il mostro di Lock Ness, e l’episodio che dà il titolo al film, dove tre astronauti, giunti sulla Luna, finiscono prigionieri di una tribù di focose amazzoni.

L’umorismo oscilla dalla goliardia al non sense in perfetto stile Monty Pythons, l’erotismo è proposto con quel gusto anni ’80 che non ammette timidezze e le sorprese nostalgiche abbondano (come i cammei di Henry Silva e Russ Mayer). Insomma, l’opera ripesca e ripropone in chiave pop e smaliziata, tutto quell’immaginario che gli amanti del bizzarro ben conoscono e amano senza riserve. Basta questo e poco altro (come l’originalità della confezione e la mano del duo Landis/Dande), a rendere Donne amazzoni sulla Luna simpatico, intrigante e scorrevole. Ma attenzione, non si tratta di un vero e proprio film, piuttosto di uno scherzo cinematografico, un capriccio creativo: per goderne a pieno, bisogna stare al gioco.

Recensione: bizzarrocinema.it

Related posts