//BLISSFULLY YOURS [SubITA] 🇫🇷 🇹🇭

BLISSFULLY YOURS [SubITA] 🇫🇷 🇹🇭

Titolo originale: Sud sanaeha
Nazionalità: Francia, Thailandia
Anno: 2002
Genere: Drammatico, Erotico, Sentimentale, Spirituale
Durata: 125 min.
Regia: 

 

Due diverse generazioni. Due coppie. Una di giovani e l’altra di anziani si immergono nella foresta thailandese alla ricerca di loro stessi, delle loro emozioni più pure. Min è un immigrato birmano con la nostalgia della sua , è costantemente ammalato e ha la schiena che gli va a pezzi. Orn è la sua ragazza, fragile e dolce, ma in completa simbiosi con la circostante. Roong è la donna che tiene con sé Min, il quale non può lavorare per mancanza di certificato medico d’ottima salute.

“Blissfully Yours” è, senza usare mezzi termini, un film bellissimo, inspiegabile quanto sensuale, realizzato da (nome incomprensibile, impronunciabile, quanto affascinante), che confeziona un’estasi della settima , distruggendo tutti i preconcetti tipici del cinema. Distrugge, taglia , stupra la pellicola e ne fa uscire un gioiello.

Solo un genio potrebbe spiattellarti senza alcuna presentazione una trama -non-trama dai limiti documentaristici e poi far partire i titoli di testa dopo 45 minuti di film, una volta che lo spettatore si è già addentrato in questa bizzarra vicenda di vite umane e in cui i titoli appaiono completamente inaspettati.
Solo un genio sarebbe in grado di scomporre i suoni, le immagini, sovraimprimere alla realtà la finzione del ricordo. Disegni, voice-off e quant’altro. E questo solo quando si viene a conoscenza in profondità di una vita fragile e distrutta. Quella del protagonista.

“Blissfully Yours” incanta e gioca con lo spettatore, immergendolo nei paesaggi imagnifici di una foresta thailandese selvaggia quanto intrigante. Sembra di sentirne il clima arido, di star vicino a quelle anime perdute.Di spiarli mentre si baciano e si amano nell’erba. Apichatpong mostra e non spiega, racchiude tutto in due ore di nulla-tutto che diventano un’esperienza ammaliante racchiusa da un finale di rara bellezza.

Guarda anche  LA RIVOLUZIONE DEL FILO DI PAGLIA

“Blissfully Yours” è il testamento di un’ in completa evoluzione, firmata da uno dei cineasti contemporanei più interessanti in circolazione e di cui mi sento in dovere di consigliare il prezioso “Syndromes And A Century”, subbato per aw da asturianito.

asianworld.it

 

Spread the love

Related posts