//BURST CITY [SubITA]

BURST CITY [SubITA]

 

Titolo originale: Bakuretsu toshi
Nazionalità: Giappone
Anno: 1982
Genere: Azione, Fantascienza, Musicale
Durata: 115 min.
Regia: Gakuryû “Sogo” Ishii

 

Chi fosse alla ricerca di esempi dell’importanza di Sogo Ishii nell’evoluzione del cinema giapponese, e della sua abilità come regista, non ha bisogno che di vedere Burst City. A prima vista un eclettico miscuglio di immaginario alla Mad Max e yakuza, il tutto filtrato in un’ottica punk, ad uno sguardo più approfondito Burst City rivela i semi di molti degli sviluppi del cinema giapponese contemporaneo e oltre.

Burst City (Bakuretsu toshi) è un film di Sogo Ishii con Endo Michirou, Izumiya Shigeru, Jinnai Takanori, Machida Kou, Muroi Shigeru, Ohe Shinya, Ômura Mayumi e Ueda Umanosuke [1982].

Irriverente, ossessivo, anarchico e adrenalinico, Burst City è punk allo stato puro, il punto di partenza del cinema contemporaneo giapponese.

A prima vista un eclettico miscuglio di immaginario alla Mad Max e yakuza, il tutto filtrato in un’ottica punk, ma con uno sguardo più approfondito Burst City rivela i semi di molti degli sviluppi del cinema giapponese contemporaneo e oltre.

La sceneggiatura non è nulla di che, e si sviluppa attorno agli scontri tra un gruppo di bikers alla Mad Max, una banda di yakuza, una comunità di punk e gentaccia varia, ambientato in un futuro arido, fatto di autostrade e zone devastate.

Un film in cui ogni fotogramma è imbevuto della filosofia, dello spirito e dell’energia del movimento punk giapponese di fine ’70 – primi ’80. Burst City ringhia e grida selvaggiamente, ci bombarda di distorsioni e attacca le norme precostituite in modo energico, con anarchia e irriverenza.

Recensione: csfilmsuggest.blogspot.com

HardSUB

SoftSUB

Guarda anche  ISN'T ANYONE ALIVE? [SubITA]

Related posts