//HUMANS SOUNDTRACK

HUMANS SOUNDTRACK

, a cui piace farsi chiamare più brevemente e umilmente Cristo, torna due anni dopo aver composto la colonna sonora di Utopia e continua la sua serie di capolavori dedicandosi a (HUM∀NS), rifacimento della serie svedese Real Humans (Äkta människor). 

Questa serie tratta il più volte esplorato tema della convivenza tra umani e androidi, degli imprevisti che si verificano quando questi ultimi sembrano essere dotati di volontà e capacità senzienti proprie e analizza gli effetti dell’intelligenza artificiale sulla società dalla prospettiva della normale domestica.

“La musica raggiunge le sponde di un esoterismo dichiarato, piegando le risorse tecnologiche alla ricerca di una dimensione “umana”, appunto, che cerca di affiorare dalle fitte nebbie sonore in cui de Veer l’ha abilmente confinata.”

De Veer con la sua colonna sonora, sembra voler sottolineare gli aspetti più introspettivi del tema, attraverso l’uso di suoni corporei, vitrei. Questa volta infatti prevale l’aspetto , etereo, su quello eccentrico, dando uno spessore musicale maggiormente concentrato e stimolante rispetto al lavoro precedente. Viene data meno rilevanza all’aspetto ritmico, in favore di penetranti linee melodiche provenienti da distanze impensabili, che contribuiscono a generare quest’atmosfera di notturna, sognante sospensione. 

Citazione: colonnesonore.net

Guarda anche  JAUJA [SubITA] 🇦🇷

Spread the love

Related posts