//MEETINGS WITH REMARKABLE MEN [SubITA]

MEETINGS WITH REMARKABLE MEN [SubITA]

 

Titolo originale: Meetings with remarkable men
Nazionalità: UK
Anno: 1979
Genere: Biografico, Esoterico, Spirituale
Durata: 103 min.
Regia:

 

Il film recensito oggi su e film è decisamente particolare: parlo di Incontro con uomini straordinari, terminato nel 1979 e diretto negli anni precedenti da .

Incontro con uomini straordinari è la trasposizione dell’omonimo libro del maestro armeno Georges Ivanovič Gurdjieff, ed è stato girato con l’assistenza di Jeanne de Salzmann, la principale erede spirituale di Gurdjieff, cui si deve la memoria delle danze sacre che costituivano parte importante dell’addestramento spirituale del maestro armeno e che si intravedono anche a fine film in tutta la loro bellezza e fascino.

Ma andiamo con ordine: Incontro con uomini straordinari, girato in Afghanistan, racconta la vita di Gurdjieff dall’adolescenza fino alla prima maturità e lo segue nei sui nel Vicino e nel Medio Oriente alla ricerca della verità e dell’illuminazione.

Guarda anche  LORD OF THE FLIES [SubITA]

Il giovane Gurdjieff sente difatti che nella vita ci deve essere qualcosa di più che non la mera sopravvivenza, ed egli è intenzionato, insieme ad un ristretto gruppo di amici, a trovare questo qualcosa.

Non trovando niente sui libri, però, decide di andare a cercare in prima persona… e in particolare di cercare la confraternità di Sarmoung, misteriosa scuola misterica che però nessuno sembra sapere dove sia.

Incontro con uomini straordinari è così il racconto tanto di un esteriore, tra vari paesi e città, quanto di un interiore, alla ricerca di se stesso e della verità della vita.

Dopo un inizio un po’ in sordina, il film prende, tanto da risultare coinvolgente e a tratti emozionante, con anche sprazzi di bellezza.

Guarda anche  THE MAHABHARATA [SubITA]

Certamente un film non può riassumere l’opera di un grande maestro spirituale, né la sua vita, e nemmeno una porzione di vita, ma comunque questo riesce a dare l’idea della ricerca di consapevolezza che stava dietro tutto ciò che poi c’è stato nella vita del maestro armeno: tecniche psicofisiche, danze sacre, esercizi di risveglio, Prieuré, Istituto per lo sviluppo armonico dell’uomo, etc.

In questo senso, lettori e appassionati di Gurdjeff, nonché ricercatori spirituali in genere, potranno senza dubbio gradire Incontro con uomini straordinari come l’ho gradito io.

Recensione: foscodelnero.it

HardSUB
SoftSUB
Spread the love

Related posts