//PANIC HIGH SCHOOL (SubITA) 🇯🇵

PANIC HIGH SCHOOL (SubITA) 🇯🇵

Titolo originale: Koko dai panikku
Paese di produzione: Giappone
Anno: 1978
Durata: 94 min.
Genere: Drammatico, Thriller
Regia: Gakuryû Ishii

Il film si svolge in un liceo giapponese, nel periodo in cui gli studenti si stanno preparando per i test d’ingresso all’università, fondamentali per il loro futuro, ma anche per il prestigio del liceo stesso. Lo stress è molto alto, ma i professori pretendono il massimo e neanche il suicidio di uno studente cambia i piani. Sono proprio questa indifferenza e la negazione di responsabilità a fare scattare la rabbia di Jono Yasuhiro, che si procura un fucile e uccide il professore di matematica durante una lezione per poi barricarsi nella .

Lontano da film recenti come “Elephant”, dove le origini del gesto omicida vengono lasciati all’interpretazione dello spettatore, si potrebbe accostare a “Un giorno di ordinaria ”, in cui stress e situazione familiare sono la causa scatenante. È anche una critica al sistema scolastico giapponese, tema ricorrente nei primi corti del regista: anche in Solitude of 1/880000 il protagonista è alle prese con i test d’ingresso all’università, che gli condizionano completamente (e negativamente) la vita.

Remake di un corto dello stesso Sogo Ishii di due anni prima, questo film è l’esordio sul grande schermo del regista giapponese, esperienza che lo lascierà poco soddisfatto: la Nikkatsu non si ha il coraggio di affidarsi completamente a un ventunenne e gli affianca un altro regista. La poca libertà è palese se si confronta questa pellicola con gli altri film di Ishii, non solo la regia ma anche le immagini e la musica sono molto più convenzionali.

Guarda anche  LABYRINTH OF DREAMS [SubITA] 🇯🇵

Spread the love

Related posts