//THE DOUBLE [SubITA]

THE DOUBLE [SubITA]

 

Titolo originale: The Double
Nazionalità: UK
Anno: 2013
Genere: Commedia, Drammatico, Grottesco, Thriller
Durata: 93 min.
Regia:

 

Simon James è una persona assolutamente anonima, una “non-persona”: gli altri sembrano non far caso a lui, come se nemmeno ci fosse. La sua vita solitaria scorre tra il lavoro, una visita alla madre e il tanto tempo speso a spiare la collega Hannah. Tutto cambia quando la sua ditta assume James Simon, un suo perfetto sosia…

Eccezionale adattamento di Il sosia di Dostoevskij ad opera dell’attore comico (The IT Crowd) e del fratello di Harmony Korine, Il sosia è un film inquietante e profondo, che inserisce i suoi personaggi in un mondo grigio e buio, quasi a metà strada tra Kafka e Terry Gilliam. E’ innanzitutto proprio il mondo in cui i protagonisti si muovono, gli ambienti che essi popolano e i personaggi che incontrano, che rende credibile una storia che per sua natura giostra proprio sul confine della plausibilità.

Jesse Eisenberg e Jesse Eisenberg in Il sosia – The DoubleAyoade, che aveva già impressionato nel 2010 con il piccolo Submarine, dimostra da subito di avere le idee chiare e di aver trovato perfetta sponda nel lavoro di tutti i collaboratori, dal direttore della fotografia allo scenografo passando per il compositore. Questo gli permette una coerenza registica notevole e quindi un’efficacia filmica non comune, in una pellicola particolarissima e che non si fa problemi a correre più di un rischio.

Jesse Eisenberg e Mia Wasikowska in Il sosia – The DoubleJesse Eisenberg lavora su una frequenza a lui ben nota, infarcendo però l’interpretazione di piccoli tic e sfruttando egregiamente i silenzi che la sceneggiatura gli mette a disposizione. Al suo fianco, più che una comunque convincente Mia Wasikowska, brillano tante strambe figure da caratterista, scelta perfetta per completare un puzzle grottesco e per nulla banale, che sa andare oltre la sua origine letteraria facendosi di ottima qualità.

Recensione: cinefile.biz

Related posts