//THE SECRET ADVENTURES OF TOM THUMB [SubITA]

THE SECRET ADVENTURES OF TOM THUMB [SubITA]

 

Titolo originale: The Secret Adventures of Tom Thumb
Nazionalità: UK
Anno: 1993
Genere: Animazione, Avventura, Fantascienza
Durata: 60 min.
Regia:

 

Praticamente muto, è un lavoro di pixilation riuscitissimo, e un film divertente anche grazie alla prova d’attore di Nick Upton (as Pa Thumb), sia con faccia allegra che triste.

È uno tra i migliori pupazzi viventi mai apparsi sullo schermo.
Film tenebroso in ogni dettaglio ma tecnicamente eccelso, abbastanza da ricordare i vecchi classici animati dell’Est per entrambe le qualità, sarebbe da vedere soltanto per questo angolino in penombra di Stop-motionland, ma ce ne sono tanti altri, e vale la pena di scoprirli assieme al piccolo, difforme, infelice protagonista del titolo, nel mondo sudicio e corrotto dei “giganti” umanoidi, beoni sciatti e trasandati, e degli inevitabili insetti -più o meno meccanici- che volano, strisciano, sciamano e zampettano intorno a loro. Per non parlare di quelli trasformati in bigiotteria animata. 
Il risultato del pixilation, o “live stop motion” è sempre qualcosa di magico; tendo sempre a pensare che la visione onirica sia più prossima a questa, una animazione artificiale, che non a quella “ordinaria” dello stato di veglia. Che questo poi corrisponda a una qualche possibile realtà, è un fatto che non ci sarà mai dato di sapere a cagione della natura stessa delle due visioni differenziate, ma in questo mistero -fondato sulla Ns. Ignoranza, come ogni altro- risiede la “magia”; il trucco c’è, ed è l’unica cosa da vedere.
Recensione: suhurmash.blogspot.it

Related posts