//THE TASTE OF TEA [SubITA]

THE TASTE OF TEA [SubITA]

 

Titolo originale: Cha no Aji
Nazionalità: Giappone
Anno: 2004
Genere: Commedia, Drammatico, Grottesco, Visionario
Durata: 143 min.
Regia:

 

The Taste of Tea (Cha no aji) è un film giapponese del 2004 scritto e diretto da , che ho scoperto grazie al suo contributo per quel capolavoro random dadaista che è Naisu no Mori / Funky Forest.

Prima di scappare preoccupati immaginandovi un ennesimo estremismo nonsense, vi rassicuro dicendo che The Taste of Tea segue una trama con un certo senso lineare, riuscendo comunque a esprimere imprevedibilità e tematiche surreali attraverso i suoi personaggi.
Il film segue la vita di una famiglia giapponese in un paesino di provincia, nelle sue piccole e grandi stravaganze quotidiane. La madre che sta cercando di tornare nel mondo dell’animazione dopo che ha lasciato la sua carriera di disegnatrice per dedicarsi a crescere i figli. Il padre che tenta di sopravvivere al suo lavoro alienante da psicologo / ipnotista (?) senza dimenticare di guidare la famiglia, fino all’inconscio. Il figlio perso nei suoi problemi adolescenziali scatenati dalla partenza della ragazzina per cui aveva una cotta e l’arrivo di una nuova compagna di classe.

La figlia piccola che medita molto seriamente sulle misteriose motivazioni per cui la versione gigante di sè stessa la segue dappertutto. Lo zio fonico disoccupato, che passa le sue giornate di ozio tra ricordi di fantasmi del passato, strani incontri e apparizioni di amori perduti. Il nonno, che vive allegramente la sua pensione con , balli e un affettuoso segreto nella sua camera.
The Taste of Tea è la poesia cinematografica delle personalità non scontate, di una vita tranquilla agitata dalla profonda immaginazione, del surreale che subentra nel quotidiano, del passaggio tra le generazioni, del bellissimo dramma dei rapporti interpersonali. Senza dimenticare le scene disegnate in pieno stile anime, gente con costumi assurdi, giri in bicicletta, viaggi in treno, parchi giochi abbandonati, vita, morte e tutto l’universo, in una tazza di tè.

Guarda anche  SHARK SKIN MAN AND PEACH HIP GIRL [SubITA]

Recensione: wearecomplicated.net

Related posts